ICC Brindisi

LA SCUOLA | AREA DOCENTI | AREA GENITORI | AREA ALUNNI | AREA ATA

pointIstituto Comprensivo pointDirigente Scolastico pointDocumenti Scolastici pointOrgani Collegiali pointFunzionigrammapointPlessi Scolastici pointURP



 

pointIL PROGETTO CROCUS

La scuola secondaria di primo grado "Sandro Pertini", per il secondo anno, aderisce  al Progetto Crocus, percorso formativo destinato agli studenti di diversi paesi europei.

La Fondazione Irlandese per l'Insegnamento sull'Olocausto (HETI - Holocaust Education Trust Ireland) fornisce bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria del milione di bambini ebrei che morirono nell'Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste.

Il fiore giallo rievoca il colore della Stella di David che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il periodo nazista. I crocus fioriscono tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio intorno alla data del Giorno della Memoria (27 gennaio).

Partecipare a questo progetto è un modo tangibile per introdurre i giovani all'argomento dell'Olocausto e per sensibilizzarli sui rischi del razzismo e dell'intolleranza. Gli studenti sperimentano l'importanza dell'integrazione di tutti gli individui indipendentemente da etnicità, handicap, orientamento sessuale o credo religioso.

Guarda il video!

zzz

© ISTITUTO COMPRENSIVO LEQUILE - LECCE

zzz
zzz