ICC Brindisi

LA SCUOLA | AREA DOCENTI | AREA GENITORI | AREA ALUNNI | AREA ATA

pointIstituto Comprensivo pointDirigente Scolastico pointDocumenti Scolastici pointOrgani Collegiali pointFunzionigrammapointPlessi Scolastici pointURP



 

pointIL PROGETTO "UN ANNO DI DIRITTI E ROVESCI"

Il progetto “Un anno di diritti e… rovesci”  si ispira  alla Convenzione dei diritti del fanciullo e dell’adolescente. Il progetto,  nato per   celebrare i trent’anni della Convenzione (20 novembre 1989 – 20 novembre 2019),  intende  sollecitare  gli alunni a divenire consapevoli dei propri diritti e   responsabili delle proprie azioni, alla luce di criteri di condotta chiari e coerenti, e nel rispetto dei  valori universalmente riconosciuti. Indirettamente la Convenzione parla già di doveri ai quali ci piace dare, con questo progetto, un significato nuovo: quello dell’assunzione di responsabilità. Il riconoscimento dei diritti non può infatti avvenire se non attraverso l’assunzione di responsabilità che l’esercizio dei diritti comporta, in una relazione armoniosa con noi stessi  e con gli altri.
La riflessione su argomenti importanti e seri come i “diritti” e  i  “doveri”,  accompagnerà  gli alunni per l’intero anno e sarà finalizzata anche  alla realizzazione  di  un calendario,  il cui ricavato sarà devoluto all’UNICEF.

DESTINATARI DEL PROGETTO sono Tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Lequile e San Pietro. Il presente progetto,  in linea con gli interventi   in materia di cittadinanza attiva e democratica,  mira a offrire  ai ragazzi ulteriori opportunità per conoscere, apprendere e sviluppare le proprie capacità e attitudini nel rispetto degli altri e  di tutto ciò che li circonda.

Guarda il video!

zzz

© ISTITUTO COMPRENSIVO LEQUILE - LECCE

zzz
zzz