ICC Brindisi

LA SCUOLA | AREA DOCENTI | AREA GENITORI | AREA ALUNNI | AREA ATA

pointIstituto Comprensivo pointDirigente Scolastico pointDocumenti Scolastici pointOrgani Collegiali pointFunzionigrammapointPlessi Scolastici pointURP



 

pointIL PROGETTO "NON UNA DI MENO" CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado "R. Quarta" in collaborazione con l'Assessorato alle pari opportunità del Comune di San Pietro in Lama, sabato 24 novembre hanno voluto manifestare apertamente il loro no al femminicidio. E lo hanno fatto con l'installazione di una sedia vuota circondata da scarpe e rose rosse, simboli femminili per eccellenza a ricordare le numerose donne vittime di violenza maschile.

I ragazzi , attraverso canti, poesie e una performance, preparata con cura da tutto il corpo docente, hanno voluto riflettere sul lato oscuro dell'amore e sui diritti delle donne. Donne alla ricerca di un progetto di felicità. Donne che si fidano e affidano la propria vita all'uomo che amano rimanendone vittime.

Importante la partecipazione delle famiglie degli alunni e grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Spagna che con il suo intervento ha voluto ricordare il ruolo che la scuola riveste per educare le future generazioni al rispetto della persona e ai diritti delle donne.

L'assessore Federica Rizzo, da sempre impegnata in iniziative per far conoscere il fenomeno, ha voluto far riflettere i presenti sulla necessità di dire basta alla violenza femminile.
La manifestazione si è conclusa con una riflessione collettiva sull'importanza di educare i giovani al rispetto verso gli altri.

Guarda il video!

zzz

© ISTITUTO COMPRENSIVO LEQUILE - LECCE

zzz
zzz