ICC Brindisi

LA SCUOLA | AREA DOCENTI | AREA GENITORI | AREA ALUNNI | AREA ATA

pointIstituto Comprensivo pointDirigente Scolastico pointDocumenti Scolastici pointOrgani Collegiali pointFunzionigrammapointPlessi Scolastici pointURP



 

point21 NOVEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI E FESTA DELL'ALBERO

Gli alberi permettono la proliferazione della vita: assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno, prevengono il dissesto idrogeologico, proteggono la biodiversità.
La giornata nazionale degli alberi è stata istituita nel 2011 dal governo italiano per sensibilizzare i cittadini ai temi ambientali.

Nello stesso giorno (21 novembre), da 24 anni, si celebra anche la "Festa dell’albero": un’iniziativa di Legambiente che mette a dimora tantissimi alberi in tutta la penisola. Le scuole sono da sempre al centro della festa e sono i luoghi in cui si concentreranno le iniziative svolte spesso direttamente dai ragazzi.

L’edizione 2018 è dedicata all'accoglienza e alla solidarietà affinché come gli alberi, questi valori possano mettere radici forti e profonde nel nostro paese e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori.

Noi della scuola secondaria “S. Pertini” di Lequile abbiamo deciso di ricordare questa festa con pensieri di solidarietà, poesie, disegni, pulizia e cura delle aiuole della scuola e la piantumazione di bulbi di "Crocus Giallo" e di giovani alberi donati dal WWF e dalla Forestale (pini, quercia vallonea, corbezzolo e tuia)

La festa dell'albero si colloca all'interno del Progetto "POLLICE VERDE: aiuole tematiche a scuola"

La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non può più eludere il problema di una rigorosa educazione all'uso corretto dell'ambiente e di una sana alimentazione.
Allestire le aiuole della nostra scuola e l’orto didattico è sicuramente un modo per avvicinarsi alla natura rispettando in tutto e per tutto ogni forma di "verde" coltivata, iniziando dal seme fino alla produzione effettiva della pianta.
Un'educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita.
Attraverso le attività di semina, cura e compostaggio gli alunni potranno apprendere i principi dell’educazione ambientale ed alimentare, in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico.

Le finalità educative del Progetto Pollice Verde sono:

promuovere il senso di responsabilità, favorire lo spirito di cooperazione e il lavoro in team, potenziare la comprensione dei concetti di biodiversità, valorizzare  gli ecosistemi, promuovere il rispetto ambientale, avvicinare gli alunni alla cultura rurale ed agricola propria delle nostre radici.

Le attività di giardinaggio delle aiuole e di coltivazione dell'orto si svolgeranno secondo un calendario prestabilito con la componente docente impegnata nel progetto, per tutta la durata dell'anno scolastico, sempre con la presenza di un insegnante per classe e talvolta di un esperto.

Il 29 Settembre, in occasione dell' iniziativa "Puliamo il Mondo" (Legambiente), è stata effettuata la pulizia del cortile della scuola con differenziazione della spazzatura raccolta,  21 Novembre, in occasione della festa dell'Albero (Legambiente) sono stati  piantati nuovi alberi nelle aiuole esterne e i bulbi di Crocus (progetto Crocus), in collaborazione con i Carabinieri della Forestale e il WWF.
In  primavera è previsto l’allestimento e cura di orti e piante da fiore.
Le attività pratiche si svolgono nello   spazio delle aiuole esterne del plesso "S. Pertini"- Lequile.  In classe e in altri momenti durante l'orario settimanale, vengono svolte attività complementari di sostegno e approfondimento.
Docente Referente
Aralla Cristina

Guarda il video!

 
zzz

© ISTITUTO COMPRENSIVO LEQUILE - LECCE

zzz
zzz